Incontri a Santa Maria in Ripalta

Giovedì 9 febbraio 2017 alle ore 21,00: iniziativa a S. Maria a Ripalta del Centro Guide Turismo Pistoia


Giovedi’ 9 febbraio 2017, alle ore 21,00 il Centro Guide Turismo Pistoia terrà un incontro presso la chiesa di S. Maria a Ripalta, che sarà aperta appositamente per l’occasione.
Da qualche anno S. Maria a Ripalta è stata concessa in uso dalla curia vescovile di Pistoia, che ne è proprietaria, alla comunità ortodossa di Pistoia del Patriarcato di Mosca: opportunamente alla chiusura e all’abbandono dell’edificio è stato preferito il suo uso per un culto cristiano importante e di antichissima tradizione.
Il ciclo di incontri che inizia giovedì 9 è stato denominato INCONTRI A SANTA MARIA A RIPALTA e si svolgerà in tre serate di approfondimento ai quali parteciperà l’igùmeno Andrea Wade, parroco e animatore della comunità.
L’argomento che sarà affrontato giovedì 9 febbraio sarà:

La Chiesa Ortodossa nella attuale drammatica situazione del Medio Oriente

Seguiranno i seguenti incontri:

  • Giovedì 16 febbraio:

La rinascita dell’Ortodossia nei paesi dell’ex blocco sovietico

  • Giovedì 23 febbraio:

La Chiesa Ortodossa: chiese nazionali o chiesa universale?

Gli incontri saranno preceduti dalla visita alla chiesa, piccolo gioiello del romanico pistoiese, condotta da una guida autorizzata del Centro Guide. Sarà esposta la storia di S. Maria a Ripalta, e saranno descritte le importanti (e poco conosciute) opere d’arte in essa contenute.
Si tratterà indubbiamente di una serata importante, volta alla conoscenza di un mondo -quello ortodosso- col quale gli italiani tradizionalmente entravano in contatto solo in occasione di viaggi all’estero, mentre oggi l’immigrazione dall’est europeo ha fatto sì che la comunità ortodossa in Italia abbia acquisito, con i suoi 1.200.000 fedeli, una notevole importanza.

Ritrovo dunque alle ore 20,50 sotto il loggiato di Santa Maria a Ripalta, in via di Ripalta 2 (angolo fra via Santa e via del Ricciardetto, a poche decine di metri da piazza S. Francesco) a Pistoia.
Durata della serata: due ore circa. Costo: 6 euro a serata. Per chi parteciperà alle prime due serate l’ingresso alla terza sarà gratuito.

Info e prenotazioni:

centroguide.pistoia@gmail.com

Cell.: +39 335 7116713